Apertura nuova sede - Argonauta ASD
In vista dell’apertura presso il Camping Village Abbatoggia di una sede della nostra associazione di diving, abbiamo organizzato per la prossima stagione un evento di "Citizen science" in collaborazione col Parco e con la partecipazione di DAN Europe e PADI.
La base dell'evento è l’addestramento teorico e pratico (per i subacquei) alla raccolta di dati biometrici delle immersioni (per ricerche di medicina iperbarica) e floro-faunistici dei siti di immersione, utilizzando un protocollo uniforme che sia riutilizzabile dagli enti di ricerca. I brevetti relativi ai corsi di "Basic Reserch Diver" e "Basic Resaerch Operator" sono emessi congiuntamente da PADI e DAN col tramite del Research Dive Center e degli istruttori di Specialità dell'Argonauta ASD di Cala Gonone. L’evento sarà ovviamente aperto alla partecipazione di altri Centri Subacquei autorizzati dal parco, che avrebbero la possibilità di diventare Research Dive Center e far acquisire ai propri istruttori la possibilità di insegnare le specialità.
Il DAN parteciperà con dottori e ricercatori che parleranno della raccolta dei dati biometrici prima, durante e dopo l’immersione, spiegandone il loro utilizzo e l'inserimento diretto nel database del DAN come ente di ricerca; insieme al regional manager della PADI verrà trattato inoltre l'argomento delle buone pratiche di immersione con i computer subacquei.
La Maddalena Park si occuperà della raccolta dei dati floro-faunistici e mostrerà esempi di ricerca e monitoraggio su particolari siti del parco, inserendoli nella parte pratica dei corsi in modo da sensibilizzare maggiormente i subacquei e i fruitori del parco al rispetto per l’ambiente, con particolare riguardo per quello marino. I partecipanti saranno coinvolti direttamente nella ricerca e nella conservazione e capiranno, quindi, il perché è importante rispettare certe regole di comportamento sia all’interno di aree protette che fuori.
Visita il nostro nuovo sito sul diving a La Maddalena